Curvatura sportiva
Nella scuola secondaria di I grado, dall'anno scolastico 2020/2021, è attivo il corso a curvatura sportiva.
PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE CURVATURA SPORTIVA
Percorso di studio triennale a curvatura sportiva, per diffondere la conoscenza e la pratica anche di sport minori da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione.
L'indirizzo prevede tre ore settimanali di potenziamento e si concentra su un percorso didattico focalizzato all'utilizzo della pratica sportiva come strumento per acquisire le competenze cognitivo-sociali, come conoscenza pratica di diverse discipline sportive. La pratica motoria e sportiva, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l'apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi.
Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare sport diversi con l'obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell'educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un sano e corretto stile di vita.
…..Nella vita ho sbagliato più di 9000 tiri. Ho perso quasi 300 partite,26 volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato.
Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto......(Micheal Jordan)
Curvatura Sportiva - Partecipazione all'intervallo delle finali Play-Off Campionato di Basket serie B A.S. 2023-24